LIFE PEOPLE APRILE 2011 by BERTULLI NERO DI BERTULLI by GIACOMO issuu bba32d

by Chiara Pieri

Recensioni, Varie | No Comments

Chiara Pieri
LIFE PEOPLE APRILE 2011 by BERTULLI NERO DI BERTULLI by GIACOMO issuu bba32d

Tagged: , , , , , ,

.

uomini-senza-ventoSimone Perotti torna a scrivere. Dopo “Adesso basta“, un vero e proprio caso letterario su come si possa lasciare il lavoro e cambiare vita, facendo ciò che piace, ora è la volta di “Uomini senza vento” (Garzanti, 2010).

Non un saggio, ma un noir marinaresco e ambientalista. Tra vicende misteriose e figure enigmatiche, alla scoperta di nuove rotte per l’esistenza. Un po’ romanzo, un po’ autobiografia, dalle scrivanie della metropoli alle barche a vela.

Renato, un manager che vive a Milano ed ha la mania di navigare, riceve telefonate allarmanti da un amico che abita a Ponza, dove di solito il protagonista trascorre le sue vacanze. Sull’isola si verificano fatti strani: una nave nera appare e scompare, sono state erette costruzioni abusive e il muratore che le ha costruite è stato assassinato. Per di più il mare in alcuni punti appare di un inquietante colore rosso.

Renato decide di recarsi a Ponza, stanco della vita di Milano e dello stress dei mille incontri e contatti telefonici. Dopo aver vissuto giorni di vacanza rilassanti con gli amici, si trova  a salvare con la sua barca una donna, inseguita da un uomo minaccioso con un coltello in mano.

.

Sarah, la ragazza misteriosa, chiede di essere portata in Corsica. E il protagonista si vede trascinato in una storia travolgente, coinvolto in problemi che mai aveva sospettato nella sua Milano. Tra balene ferite da salvare, organizzazioni ambientaliste, traffici illeciti, la misteriosa nave nera e una donna enigmatica, per Renato si impongono scelte nuove e una serie di avventure inaspettate. Saranno proprio il mare, simbolo per antonomasia di libertà, ma soprattutto l’incontro con Sarah  ad aiutare il protagonista nel dare una svolta decisiva alla sua vita.

Simone Perotti in Uomini senza vento si rivela un appassionato del mare e della vela, capace di descrivere con grande abilità viaggi e paesaggi. Riesce a narrare una storia che si snoda via via e incuriosisce il lettore per le diverse prospettive che successivamente presenta. Un noir affascinante e coinvolgente in cui anche la figura femminile costituisce un lato misterioso e da scoprire, un input che spinge ad una esistenza nuova e liberatoria.  Anche in quest’ultimo romanzo Perotti ripropone il tema del disagio di vivere e della volontà di cambiare. Il messaggio dell’autore è forte e chiaro: mutare è possibile, basta volerlo e seguire non solo il cuore, ma anche le occasioni che la vita presenta.

Simone Perotti (Frascati, 1965) ha fatto il manager per quasi vent’anni. Poi si è trasferito in Liguria per dedicarsi esclusivamente a scrivere e navigare. Fa l’affittabarche, lo skipper e l’istruttore di vela, trascorrendo circa quattro mesi l’anno in mare, ma anche qualunque altro lavoro che gli consenta di vivere. Ha collaborato con il Corriere della Sera, il Fatto Quotidiano e con riviste di turismo, mare, navigazione. È l’autore di Adesso basta (Chiarelettere, 2009), il primo libro italiano sul downshifting, divenuto un long-seller costantemente ristampato, da cui sarà tratto un film per il cinema. Ha pubblicato i libri di racconti Zenzero e nuvole e i romanzi Stojan Decu, l’altro uomo (Premio Cala di Volpe) e L’estate del disincanto, tutti editi da Bompiani. Con Vele (WhiteStar, 2008) ha vinto il Premio Sanremo. Il suo sito, è diventato una community generazionale.

LMCBZ39NF Dr. Brinkmann Zoccoli e sabot 605011 Unisex adulto ,LK Oro Bennett Donna JEWELS Punta Aperta Sandalo Oro LK (oro morbido ,LOTTO SPEEDRIDE 501 III W Scarpe scarpe Donna In esecuzione Palestra T3869 Louboutin stivali 69 on in 2018 The Color oro Pinterest scarpe ,LILI MILL MILL MILL CALZATURA DONNA TRONCHETTO PELLE NERO 78B6 ,Lyst Kenneth Cole Reaction Fine Glass 5 Platform Wedge Sandalo in blu,L.A.M.B. nero Pelle platform 'Nomad' open toe slingbacks ,Lifestride Mujer Para Mujer Lifestride Viva Negro W 970e98 ,Lico Bob V, Scape per Sport Indoor Bambina Scarpe e borse,Lili donna Mill scarpe donna Lili stivaletto in pelle marrone AE25 ,La Sportiva Akasha nero tangerine a 119,00 Miglior prezzo su idealo,Levný prodej podle R698 Splatter Muži Scarpe da Ginnastica (Puma 358628 03 Magnifico E Colorato Donna Tods Scarpe da Ginnastica Scarpe Grigio Slip on ,Le donne Belle Scarpe 1 2 Di Pelle Misura 5 1 2 Scarpe Regno Unito ,LOTTO 2 SCARPE Donna Decollete' Tacco Alto Usate Pochissimo N. 36 ,Les Belarbi Tropéziennes par M. Belarbi Les Baie, Scarpe col Tacco LUSSO PRADA LOAFER NEW SCARPE 1f847f ROSSO NUOVO NEW LOAFER 39 39,5 ,LK Bennett Sledge Grigio Talpa in EU Vernice Taglia 4 UK EU in 37 ,LOT Dandelion TG pastello rosa in pelle. TG Dandelion EU 37 NUOVI ,Look what I found at Ross! I like this one too! definitely looks ,KISS 209 Cream Pat Cream 6 Heel, 1 3 4 PF Ankle Strap Sandalo [PS ,LC Lauren Conrad Donna Cutout Ankle Stivali ( 60) liked on ,Ladies grigio Slip On Pelle Rieker Smart Casual Dolly scarpe L8360 ,Lacrosse Scarpe da donna e uomo online Galleriailmassimo ,LUSSO PRADA NUOVO Scarpe da Ginnastica Scarpe 3s5802 Caramel CAMOSCIO NUOVO PRADA ,Le Donne Impermeabile Alta Festa Scarpe Stivali Con Tacco Metà ,Like on in 2018 adidas scarpe Pinterest scarpe, Adidas scarpe ,Lyst Pour La Victoire Elisa Pelle Heel Sandalo in Nero,Liquidazione Calzature & Accessori Donna Neri lLUqbmlJ Online Lotus Jolly 2017 Flats Donna Pelle scarpe woman PU Nero bianca Flat ,.

Autore: Simone Perotti
Titolo: Uomini senza vento
Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo: 17,60 euro
Pagine: 291

Articoli correlati

/ 155 Articles

Chiara Pieri

Comments Closed

Comments for this post are now closed.